· 

Pasquale Dapoto

 

 Pasquale Depoto が20221025日に亡くなった。

 現在この ex-direttore dell'Istituto di Restauro di Calabria の名の痕跡は Museo Archeologico di Reggio Calabria には全く残っていない。なぜなら過去に Museo Archeologico di Napoli に勤務していた時期に Mafia/Camorra と関わったとして、Reggio での在任中に有罪宣告を受けたからだ。しかし Reggio 博物館は彼が Reggio での在任中に横領を働いたという偽りの噂を流して解任した。

 生前私が問い詰めたとき彼は Napoli での出来事について陥れられたもので自分は無実だと言った。真実は私には分からない。ただ彼を damnatio memoriae に処したことは組織としての決定なのだろうが、私はそれは正しくないと思う。長男 Francesco の話では以後彼は困窮し、亡くなるまで息子の援助で生活したという。

 20221113日、Convegno が終わった翌日、私は Francesco とともに Reggio Calabria 郊外にある彼の仮の墓所を訪れ、冥福を祈った。

 



     Pasquale Depoto è deceduto il 25 ottobre 2022. 

     Ad oggi non ci sono tracce del nome di questo ex-direttore dell'Istituto di Restauro di Calabria nel Museo Archeologico di Reggio Calabria. Perché è stato condannato durante il suo mandato a Reggio per il suo coinvolgimento con la mafia/camorra durante il suo passato quando lavorava al Museo Archeologico di Napoli. Tuttavia, il museo di Reggio lo ha licenziato in seguito creando le false voci secondo cui avrebbe commesso delle appropriazioni indebite durante il suo incarico a Reggio. 

     Quando lo interrogai prima della sua morte, mi disse che era stato incastrato per i fatti di Napoli e che era innocente. Non so quale sia la verità. Mi sembra che la decisione del damnatio memoriae sia stata presa come quella di organizzazione, ma credo che non sia giusta. Secondo il figlio primogenito Francesco, da quel momento in poi Pasquale rimase indigente e visse con l'assistenza del figlio fino alla sua morte.

     Il 13 novembre 2022, il giorno dopo la fine del Convegno, ho visitato con Francesco il luogo della sua tomba temporanea di Reggio Calabria per pregare per il suo riposo.