· 

「Riace の目」の発見

 

 2023102122日、Riace の目の一つが見つかったという知らせが報道と SNS を駆けめぐった。Giuseppe Braghò 202381日に Bronzi di Riace の発見現場の海中で偶然発見した、と記者会見で公表した。

 Braghò さんは長年、1972年の発見時に Mariottini が発見物の一部(楯、第3のブロンズ像の断片、その他)を秘匿しアメリカ人(Paul Getty Museum, Malibu)に売った疑いがあると攻撃してきた(著書2冊および新聞記事、報道番組多数)。他にも遺品があるはずとして発見現場の公的な再調査を求めてきたが監督局は頑なに応じなかった。

 今回の発見物が前5世紀のものかはまだ分からない。言われているように瞳孔がブロンズだとすれば、疑わしい。また少なくとも同時発見の釘は平たい頭があり古代のものではない。

 研究界は彼をずっと無視冷遇してきた。私が招待された2018年と2022年の研究集会でも彼は働きかけ虚しく発表の機会を与えられなかった。彼が202381日に現場の海を潜っていて偶然見つけたと称する目の一部(虹彩と瞳孔)が贋作でなく少なくとも古代のものであることを願う。

 

 

   Il 21-22 ottobre 2023, la notizia del ritrovamento di uno degli occhi dei Bronzi di Riace è circolata sulla stampa e sui social network. Giuseppe Braghò ha annunciato in una conferenza stampa di averlo trovato casualmente sott'acqua il 1 agosto 2023 proprio nel luogo del ritrovamento dei Bronzi di Riace.

     Per molti anni il prof. Braghò ha sostenuto il sospetto (due libri e numerosi articoli di giornale e programmi giornalistici) che Mariottini avesse occultato e venduto agli americani (Paul Getty Museum di Malibù) alcuni dei reperti (un scudo, frammenti del 'Terzo Bronzo' e altri) dopo il ritrovamento del 1972. Braghò ha chiesto un riesame ufficiale del sito di ritrovamento, sostenendo che devono esserci altri reperti, ma la Soprintendenza si è ostinata a non volerlo fare.

     Non si sa ancora se il reperto risalga al V s. a.C. Se la pupilla è di bronzo, come è stato detto, è indubbio. Inoltre, almeno i chiodi trovati nello stesso luogo hanno la testa piatta e non sono antichi.

     La comunità dei ricercatori lo ha ignorato e trattato male per anni. Non gli è stata data l'opportunità di presentare ai Convegni internazionali sui Bronzi di Riace del 2018 e del 2022 a cui anch'io sono stato invitato. Spero sinceramente che la parte dell'occhio (iride e pupilla) che sostiene di aver trovato per caso mentre si immergeva in mare nel sito il 1 agosto 2023 non sia un falso ma almeno un reperto antico.