· 

Boy on a Dolphin (1957)

 

Un film statunitense con Sophia Loren e Alan Ladd, Boy on a Dolphin (1957), intitolato anche Ragazza dell'Isola, è, certo, un pezzo di serie B, ma è interessante la storia di scoperta fabbricata su quella storica dei bronzi di Artemision, 1926, 28, 29, 36 [v. A-8 Artemision]. L'isola dove abita la ragazza, cioè il luogo di scoperta, si chiama Ύδρα (antica Ὑδρέα), al sud di Troizen.

 

Così la vicenda circa lo scontro tra l'autorità e pescatori scopritori è basata, al meno una parte, sul fatto accaduto ad Artemision in 1928, e la scultura bronzea ritrovata al fondo di mare è, sul schermo, un fanciullo che cavalca un delfino, una comica metamorphosis del Jockey ragazzo di Artemision che è stato presentato sopra il cavallo, per la prima volta in un nuovo restauro in 1972, anche se prima gli studiosi negavano il collegamento per la piccolezza del jockey.

 

Link provvisorio (senza sottotitolo): ma francamente, avviso a uno σπουδαῖος, a una persona che teme di consumare il suo tempo per un gioco privo di senso, di non vedere.